martedì 28 novembre 2017

La mente viaggia!

La mente umana è una cosa formidabile. Un capolavoro!
Ho sempre invidiato fortemente (invidia sana) chi riesce a comandarla, perchè io in questo sono un fiasco. Riesco a incanalare le mie energie dove voglio e dove servono, ma la mente per me resta una selva oscura.
Avete mai desiderato che la mente non vagasse tra mille mila pensieri? E quante volte avete supplicato "basta cervello, spegniti!" ?
Bene....che risultati avete ottenuto?
Se la risposta è "scarsi o pressochè nulli", benvenuti nel mio mondo. 😭

Anni fa ho frequentato un corso di tecniche di comunicazione ed è stata una delle esperienze più formative della mia vita:
il linguaggio verbale e non verbale, cosa comunica il tuo corpo anche quando sei in silenzio...
(si ok, mi ha insinuato un sacco di complessi in testa del tipo "sto parlando con questa persona che ha le braccia incrociate, quindi la sto annoiando..bla bla bla") 🤔

Uno dei tanti insegnamenti che mi ha lasciato è come la particella "non" non (scusate la ripetizione) sia percepita dalla mente umana.
Mi spiego: se io ora vi dicessi "non pensare ad un gatto rosa", voi molto probabilmente avete collegato già la parola "gatto rosa" all'immagine di un gatto rosa...
quindi NON avete recepito la negazione.
Al corso, ci hanno spiegato di evitare quindi negazioni usando il "non", ma indicare, invece, direttamente il comportamento da tenere.
Altro esempio: quando dite ai bambini "non toccare il tavolo", il 90% di loro toccherà quel tavolo;
ma se formulate lo stesso pensiero con altre parole, come "stai lontano dal tavolo!" il bambino collegherà la parola "lontano" a "tavolo" e quindi eviterà di toccarlo.
[pippone finito]

Tutta questa manfrina per ricollegarsi al pensiero iniziale: come chiedere alla propria mente di rinunciare/abbandonare/negare determinati pernsieri fissi?!?!?!?
è risaputo che noi donne abbiamo un cervello incasinato che ragiona per tre persone, quindi in determinati periodi della nostra vita abbiamo crisi esistenziali riguardo a qualunque cosa.
Da qualche tempo a questa parte sono stata catapultata in questo vortice di idee, un ciclione incontenibile di pensieri, parole, frasi, emozioni, sentimenti e curiosità che mi hanno destabilizzato non poco.

L'altro giorno leggevo che più si cerca di ostacolare un avvenimento, un sentimento, una percezione, una cosa in generale, più le nostre energie si incanalano in quella cosa, col risultato che invece di impedirla,
la si eleva all'enesima potenza.😡

Ma quindi, vale la pena ostacolare la nostra mente? Imporsi di chiuderla a determinati pensieri e rischiare di trovarsi ancora più coinvolti?

Io sono arrivata alla conclusione più consona a me:
NO! CONTINUA A SCERVELLARTI SULLE STESSE COSE. perchè? perchè si! Perchè togliere il pepe alla vita dato dal farsi del male da soli? 😂
In ogni caso, se avete suggerimenti, sentitevi liberi di scrivere tutto quello che volete nei commenti qui sotto...


Credo che la fine io abbia prodotto qualcosa di abbastanza sconclusionato e nosense... cioè, per me ha sense, solo che non so se ce l’abbia anche per voi 🤔

Mi sento solo di Concludere con una frase di Alice nel Paese delle Meraviglie che credo mi abbia sempre accompagnata:

"Di solito Alice si dava degli ottimi consigli, però poi li seguiva raramente.” (Lewis Carroll)

Nessun commento:

Posta un commento